Ingredienti del successo
Passione:
La passione non è altro che quella propulsione che ci induce a raggiungere un obiettivo e di materializzare un nostro sogno. Non sappiamo con certezza se al nostro potenziale è dato un limite, ma di certo possiamo affermare, che porsi dei limiti significa trovare una giustificazione per non continuare a crescere.
Ricordo con molto affetto il proprio medico di famiglia, che con notevole passione portava avanti il suo operato, in modo più unico che raro, per il tipo di visita a cui ti sottoponeva, la sua professionalità e disponibilità, ricevendo i suoi pazienti fino a tarda sera inoltrata.
Svolgere con passione il proprio operato significa affrontare e superare eventuali difficoltà poste sul nostro cammino con minore affaticamento. Se sei appassionato, sei innamorato di ciò che fai e questo ti aiuta ad andare avanti nei momenti più difficili.
Costanza:
Uno dei pilastri del successo è senza dubbio la costanza. Secondo la scienza, arrivare alla fine dell’allenamento potrebbe essere più importante della sua intensità per i tuoi progressi. Sarà capitato anche a voi, di non avere voglia di allenarsi, ma siete andati lo stesso e vi siete sentiti soddisfatti dopo averlo fatto.
Non sarà un caso se alcuni percorsi accademici hanno durata pluriennale, così come il percorso offerto in conservatorio di musica, che richiede 10 anni.
La costanza è la tendenza a conservare invariate determinate caratteristiche fondamentali e renderli indelebili.
Impegno:
Nella scala delle proprie priorità abbiamo scelto di collocarla l’impegno, che vogliamo dedicare a un determinato obiettivo, tra le prime posizioni. Possiamo definirlo come l’impiego di tutte le proprie forze nel compimento di qualcosa, nel raggiungimento di un obiettivo, una sorta di vincolo morale o obbligo che si stabilisce. Un’attività che richiede di essere seguita e che non lascia molto tempo per altro.
Fede e fiducia:
Come facciamo a convincere gli altri delle nostre abilità, se non ci crediamo noi? È un po’ come fare il prete e non credere nel signore. Noi dobbiamo avere Fiducia completa nel nostro operato, essere consapevoli dei nostri miglioramenti e della nostra bravura e di conseguenza nel nostro successo. Il nostro subconscio non supporta l’umor, motivo per cui dobbiamo saperci motivare. Pensieri con impronta negativa vanno banditi.
Strategia:
La strategia o tattica rappresenta la linea di condotta in funzione del raggiungimento di determinati obiettivi. In ambito sportivo l’insieme degli accorgimenti tecnici previsti per l’impostazione di una determinata condotta di gara così come la tipologia di allenamento finalizzato al raggiungimento dei risultati preposti. Una corretta pianificazione aiuta e va adattata in funzione dei risultati ottenuti.